RFID
Che cos'è la tecnologia RFID?
La tecnologia RFID utilizza onde elettromagnetiche per l'identificazione unica. Le informazioni possono essere memorizzate sui tag RFID, che possono essere letti con un lettore. Ogni tag ha un numero di serie unico, il cosiddetto UUID. APPEC legge questo UUID e lo memorizza come ID per un elemento. In questo modo, gli articoli possono essere trovati rapidamente senza dover digitare il numero di serie.
Cos'è la tecnologia NFC?
NFC si basa su protocolli RFID ed è un metodo di accoppiamento per RFID. NFC permette lo scambio di informazioni tra due dispositivi. Poiché APPEC legge l'UUID e non stabilisce una comunicazione diretta con i tag, si chiama RFID.
LF, HF, und UHF
Il tag RFID opera in diverse gamme di frequenza:
LF = 125 kHz, 134,2 kHz
HF = 13.56 MHz
UHF = 860 - 890 MHz
La frequenza più comune è HF. Questo può essere letto con qualsiasi smartphone che ha uno scanner NFC integrato.
Per le altre due frequenze, è necessario un lettore RFID
APPEC e RFID
Consigliamo di lavorare nella gamma di frequenza HF in modo che i tag possano essere letti con uno smartphone con capacità RFID. Quasi tutti i nuovi dispositivi Android hanno uno scanner RFID. Nel caso dei dispositivi iOS, tutti i dispositivi dall'iPhone 7 in poi hanno uno scanner RFID; purtroppo, l'iPad no. Tuttavia, poiché alcuni produttori di DPI che già integrano i tag nei loro articoli lavorano con altre frequenze, abbiamo testato vari dispositivi. Pertanto, si consiglia di utilizzare dispositivi che supportano una connessione HID Bluetooth. HID sta per Human Interface Device e significa che il lettore funziona come una tastiera. È possibile collegare i dispositivi HID a qualsiasi dispositivo finale, sia smartphone che PC. Il lettore inserisce l'UUID letto nella posizione in cui si trova il cursore.