Manuale APPEC

1. Introduzione all'APPEC

1.1 Cos'è l'APPEC?

Il programma di gestione “APPEC“ è una piattaforma digitale online aperta per la registrazione individuale di tutte le attrezzature di lavoro, nonché per la gestione e la memorizzazione dei dati di controllo dei dispositivi di protezione e dei dispositivi previsti dalla legge.

1.2. Funzioni di base

1.2.1 Stato degli articoli

Indica la stato dell'articolo: 

scaduto: durata di vita utile superata
ispezione scaduta: scaduto il periodo di verifica
ispezione prevista: la verifica è prevista a breve
ispezionato: articolo verificato e pronto per l'uso
in magazzino: articolo non in servizio 
non da verificare: articoli senza obbligo di verifica
non trovato: articolo non trovato al momento
▣ scartato/in riparazione: articolo scartato o in riparazione

1.2.2. Database centrale

L'APPEC dispone di una banca dati centrale con i modelli più comuni, le loro caratteristiche e le domande d'esame. Tutti gli elementi della banca dati centrale, siano essi modelli, produttori o categorie, possono essere importati nella propria banca dati.

Nota: gli elementi vengono sempre visualizzati nella lingua attualmente impostata. Ad esempio, se si vuole importare un modello in tedesco, l'interfaccia deve essere impostata su tedesco

Prima di importare un elemento, assicurarsi sempre che tutte le impostazioni siano corrette, poiché APPEC non può garantire al 100% che i dati del rispettivo elemento siano corretti.

Quando un elemento, come ad esempio un modello, viene importato e APPEC aggiorna i dati, viene aggiornato anche il modello nel vostro database. Se non si vuole che questo accada, è possibile modificare il modello e disabilitare l'aggiornamento automatico e poi anche scollegarsi completamente dal database centrale.

1.2.3. Modulo per l'esame digitale

Tutti i moduli d'esame possono essere compilati in formato digitale, documentati fotograficamente ed esportati. Se un produttore non ha domande esplicite per un modello, potete inserire queste 2 domande standard.

1. Domanda

• Verificare la leggibilità della marcatura prevista
• Verificare che la validità del prodotto non sia superata
• Pulizia e integrità 

2. Domanda

Verifica e revisione come previsto dal fabbricante

1.2.4. Gestione dell'inventario

Tutti gli articoli e le loro proprietà sono memorizzati nel vostro database. Ciò significa che è possibile utilizzare l'APPEC anche come lista d'inventario. In questo modo avete una panoramica strutturata dei vostri articoli, indipendentemente dal fatto che debbano essere controllati o meno.

1.2.5. Ricerca degli articoli

Grazie a un filtro e a una barra di ricerca intuitiva, è possibile impostare la ricerca individualmente e quindi trovare qualsiasi articolo in modo semplice e veloce.

1.2.6. NFC-, QR-Code, Barcode-Scanner

APPEC supporta anche la scansione di chip NFC, codici QR o codici a barre.

Se si utilizza un apparecchio non supportato, è possibile inserire manualmente anche l'NFC, il QR o il codice a barre.

1.2.6.1. Dispositivi di supporto

I codici QR e codici a barre possono essere scannerizzati con qualsiasi terminale dotato di telecamera

Potete trovare tutte le informazioni su NFC/RFID qui >>

1.2.7. Sistema basato su cloud

Tutti i dati sono memorizzati sul nostro server e hanno un backup. Poiché APPEC si basa su un sistema cloud, necessita sempre di una connessione a Internet. Il sistema cloud ha il vantaggio di poter accedere ai dati da qualsiasi luogo e di non memorizzare i dati sul sistema in uso. In questo modo, è possibile accedere ai dati con un solo accesso e, in caso di guasto del dispositivo utilizzato, i dati non vanno persi.

APPEC non utilizza un server certificato, quindi c'è il rischio che i dati vadano persi (nonostante i backup multipli). Pertanto, si consiglia di esportare sempre gli esami e di salvarli su un server certificato.

1.2.7.1. Protezione dati e backup

Se i dati vengono cancellati involontariamente, possiamo ripristinare il backup in caso di emergenza. Il backup viene effettuato quotidianamente. Per ulteriori informazioni, contattare il supporto.

1.3. Apparecchi supportati

L'APPEC può essere utilizzato con questi sistemi:

· Sistema basato sul web in un browser
· Come APP al Play-Store Android
· Come APP nell'APP Store di iOS

Tutte le versioni sono disponibili per il download all'indirizzo:appec.it/it/#download

1.3.1. Browser

Poiché APPEC è costruito su un sistema basato sul web, l'applicazione è accessibile tramite qualsiasi browser moderno cliccando su questo link: app.appec.it. Affinché l'interfaccia funzioni correttamente, è necessario utilizzare sempre l'ultima versione del browser. Poiché l'interfaccia è reattiva, si adatta anche a smartphone e tablet. Nel browser APPEC non può accedere a sensori come il lettore NFC o la telecamera. Pertanto si dovrebbero utilizzare le applicazioni native per il rispettivo dispositivo o usare un lettore (Tutte le informazioni su NFC/RFID possono essere trovate qui >>). 

Nota: consigliamo il browser di Google “Google Chrome“.

1.3.2. Smartphone e Tablet

È possibile scaricare l'applicazione dagli store iOS e Android e utilizzarla sul proprio dispositivo.

1.3.2.1. Android

La versione per Android può essere scaricata e installata dal Play-Store. Se lo smartphone Android supporta l'NFC, è possibile eseguire la scansione dei chip NFC con l'applicazione. QR e codici a barre possono essere letti con la telecamera. 

Nota: Sul dispositivo Android deve essere installata almeno la versione 4.4 o superiore di Android

1.3.2.2. iOS

La versione iOS può essere scaricata e installata dall'APP Store. L'NFC funziona solo nella versione di iOS per gli iPhone e questo dall'iPhone 7 in poi.. QR e codici a barre possono essere letti con la telecamera. 

Nota: l'apparecchio iOS deve avere installato almeno la versione iOS 10 o superiore.

1.4. Support

In caso di problemi nell'utilizzo o nell'installazione di APPEC, potete sempre contattare il supporto APPEC al seguente indirizzo e-mail: support@appec.it

2. Tutte le funzioni spiegate in dettaglio

2.1. Accesso, registrazione e ripristino della password

2.1.1. Registrazione

Per iscriversi all'APPEC, accedere al seguente link: https://app.appec.it/register.

Compilate il modulo e accettate i termini e le condizioni e l'informativa sulla privacy. È quindi possibile testare APPEC per 90 giorni. L'account deve essere confermato tramite l'e-mail trasmessa entro 7 giorni, altrimenti verrà disattivato. 

È anche possibile creare più account e passare da uno all'altro con il proprio utente. A tal fine, è necessario accedere con i propri dati utente e cliccare sul nome dell'account, dove appariranno tutti gli account a cui si ha accesso. Se volete aggiungerne uno nuovo, potete semplicemente cliccare sul più e creare un nuovo account.

2.1.2. Accesso

Per accedere all'APPEC, collegarsi al seguente link: https://app.appec.it/.

Immettere i dati di accesso. Se non si riesce ad accedere, contattare l'amministratore o l'assistenza (support@appec.it).

2.1.3. Hai dimenticato la password?

Se si è dimenticata la password, cliccare sul link nella finestra di login (https://app.appec.it/): "Hai dimenticato la password?". Inserite il vostro indirizzo e-mail e vi verrà inviato un link. Facendo clic su questa opzione, si aprirà una pagina del browser in cui sarà possibile inserire una nuova password.

2.1.4. Cancellare il profilo

Per cancellare il proprio profilo, accedere ad APPEC e navigare su "Il tuo profilo" nell'intestazione a destra. Nelle impostazioni del profilo, in basso a destra appare un pulsante con il testo "Elimina profilo". Verrà visualizzato un messaggio che dovrà essere confermato. Dopo la conferma, il vostro profilo sarà completamente cancellato. Se avete già creato degli esami, il vostro nome rimarrà su di essi. 

2.1.5. Cancellare il conto

ATTENZIONE: prima di eseguire questo passaggio, segnaliamo che il vostro account sarà cancellato completamente e senza revoca. Si consiglia pertanto di eseguire prima un'esportazione, in modo da non perdere i controlli eseguiti.

Per cancellare l'intero account, è necessario accedere ad APPEC con un account di amministratore. E fare clic su "Impostazioni" nel menu. In basso a sinistra si trova un pulsante con il testo "Elimina account". Se si fa clic su questa opzione, è necessario prima confermare la cancellazione dell'account con "Sì", dopodiché verrà inviato un codice al vostro indirizzo e-mail dalle informazioni sull'account. Questo codice deve essere inserito nel campo di immissione corrispondente e cliccare su "OK". Se si è già abbonati ad APPEC, tale abbonamento sarà disattivato e il proprio account completamente cancellato. Se la cancellazione è avvenuta con successo, si riceverà un'e-mail di conferma.

2.2. Impostazioni

È possibile accedere alle impostazioni accedendo ad APPEC con un profilo di amministratore e cliccando su "Impostazioni" nel menu.

2.2.1. Branding (Corporate design)

Il design dell'interfaccia può essere adattato alla vostra azienda o alle vostre preferenze. I colori e il logo impostati vengono inseriti anche durante l'esportazione.

2.2.1.1. Colore

Per modificare il colore, fare clic sulla casella accanto al codice esadecimale e selezionare un colore. Il layout si adatta in tempo reale e il risultato è visibile immediatamente. Se si è già preparato un determinato colore per il layout, è sufficiente inserire il codice esadecimale del colore.

2.2.1.2. Logo

Per inserire il vostro logo, cliccate sull'immagine sotto la selezione dei colori. Selezionare un'immagine in formato PNG. L'immagine deve essere in formato PNG e non deve essere più di 1MB. Si consiglia una dimensione di 512×512 px.

2.2.1.3. Logo per l'esportazione

Il logo dell'esportazione viene inserito nell'intestazione dei PDF esportati. L'immagine deve essere in formato PNG e non deve essere più di 1MB. Si consiglia una dimensione di 640×154 px. 

2.2.2. Intervallo di controllo

L'intervallo di controllo indica quando gli articoli e le cartelle raggiungono lo stato giallo (presto da controllare). Ad esempio, se si specifica il 90% come intervallo di ispezione, gli elementi diventeranno gialli dopo il 90% del tempo trascorso dall'ultima ispezione. A 12 mesi, ciò avviene circa 1 mese prima della fine della verifica.

2.2.3. Avviare l'abbonamento (selezionare il pacchetto)

Per attivare un abbonamento, è necessario farlo durante il periodo di prova di 90 giorni. Dopo la registrazione, la fase di test è conclusa e vi verranno addebitati i mesi dalla data di sottoscrizione fino alla fine dell'anno. Ad esempio, se vi abbonate ad APPEC in aprile, vi verranno addebitati i mesi da aprile a dicembre. In seguito, la fattura sarà sempre emessa all'inizio di gennaio per i 12 mesi successivi.

2.2.3.1. Pacchetti

Offriamo diversi pacchetti. Scegliete un pacchetto adatto a voi. Se avete più di 5.000 articoli da controllare, scegliete il pacchetto "Personale". Scriveteci quanti articoli possedete e vi faremo un'offerta non vincolante.

Una volta selezionato un pacchetto, inserite i dati di fatturazione nelle informazioni sull'account e selezionate un metodo di pagamento. Se non è possibile selezionare il proprio Paese, contattare l'assistenza (support@appec.it). Una volta completato il tutto, fare clic su Salva. Il team APPEC verificherà i dati inseriti e creerà l'abbonamento. Non appena tutto è stato impostato, le impostazioni verranno nuovamente sbloccate e riceverete la prima fattura via e-mail.

2.2.3.2. Modalità di pagamento
2.2.3.2.1. Carta di credito

Se si sceglie la carta di credito come metodo di pagamento, l'importo dell'abbonamento verrà detratto automaticamente alla scadenza. Per alcune carte di credito, il pagamento deve essere confermato manualmente dall'utente tramite un codice di conferma o un'app. In tal caso, vi verrà inviata un'e-mail per poter effettuare il pagamento manualmente.

2.2.3.2.2. Bonifico bancario

Se scegliete il bonifico bancario come metodo di pagamento, alla scadenza dell'abbonamento vi verrà inviata una fattura con le nostre coordinate bancarie. L'abbonamento verrà attivato o rimarrà attivo. Avete 90 giorni di tempo per trasferirci l'importo. Se non avete trasferito il denaro dopo 90 giorni, il vostro conto verrà bloccato. Nella richiesta di fattura è presente un link con il quale è possibile pagare la fattura anche con carta di credito in qualsiasi momento. 

2.2.3.4. Disdire l'abbonamento

vedi 2.1.5

2.2.4. Buoni

Tutte le informazioni su come riscuotere un buono si trovano qui >>
 

2.3. Impostazioni generali di visualizzazione

È possibile personalizzare la panoramica di APPEC. I dati vengono normalmente visualizzati in una tabella. Tuttavia, è possibile passare a una visualizzazione a simbolo facendo clic su . Questa impostazione viene salvata nelle impostazioni del profilo. La vista può essere impostata individualmente per ogni tabella.
È inoltre possibile rimuovere singole colonne facendo clic su Filtro nell'angolo superiore sinistro e rimuovendo le colonne corrispondenti. Anche questa impostazione rimane salvata.

2.4. Collaboratori

Potete accedere ai vostri collaboratori collegandosi ad APPEC con un profilo di amministrazione e cliccando su “Utenti“ nel menu.

2.4.1. Gruppi di utenti

I gruppi di utenti si trovano cliccando sulla voce di menu "Utenti" e poi su "Gruppi di utenti" in basso a sinistra. 
Abbiamo predefinito 2 gruppi di utenti "Editor" e "Visitor". Naturalmente è possibile modificarli o eliminarli. È anche possibile creare nuovi gruppi di utenti e personalizzarli individualmente.

2.4.1.1. Aggiungi gruppi di utenti

Per aggiungere un gruppo di utenti, accedere alla pagina dei gruppi di utenti e fare clic su "Aggiungi" in basso a destra. È possibile assegnare un nome al gruppo e selezionare i diritti. Inserire i dati necessari e cliccare su "Salva".

2.4.2. Aggiungere collaboratori

Per creare un collaboratore, passare alla panoramica degli utenti e cliccare su "Aggiungi" in basso a destra. Attivare i diritti delle cartelle e delle sottocartelle a cui il collaboratore può accedere. Quindi assegnare loro una password, che possono modificare in qualsiasi momento sotto il loro profilo. Cliccare su "Salva".

2.4.2.1. Diritti della cartella

I diritti di cartella sono di tre tipi:

 Casella di controllo neutrale
Si applicano i diritti della cartella principale. Se questa cartella non ha una cartella principale, il collaboratore non ha accesso a questa cartella e alle sue sottocartelle.

 Casella di controllo attivata
Il collaboratore ha accesso a questa cartella, ma solo se ha un accesso anche per la cartella superiore o se non ha una cartella superiore. Se questa cartella viene spostata, il collaboratore mantiene anche i diritti della cartella, ma solo se la cartella superiore è visibile all'utente nella nuova cartella.

 Casella di controllo disattivata
Il collaboratore non ha accesso a questa cartella e alle sue sottocartelle.

2.4.3. Modifica collaboratori

Per modificare un collaboratore, cliccare sul collaboratore che si desidera modificare, modificare i dati necessari e cliccare su "Salva".
Se alcuni campi sono disabilitati, è perché non possono essere modificati in quanto il collaboratore ha altri account. Per apportare una modifica, l'utente deve farlo nelle impostazioni del proprio profilo.

2.4.4. Elimina

Per cancellare un collaboratore, selezionarlo nella pagina di riepilogo del personale, aprire il menu di azione e selezionare "Cancella".
Se questo membro del personale ha già creato degli esami, il nome resterà su questi.
 

2.5. Categorie

Potete accedere alle vostre categorie accedendo ad APPEC con un editor o un profilo admin e cliccando su "Categorie" nel menu.

2.5.1. Aggiungi categoria

Per creare una categoria, fare clic su "Aggiungi" in basso a destra. Si apre una piccola finestra di selezione con la possibilità di importare le categorie o di creare una categoria personalizzata.

2.5.1.1. Importare la categoria dal database centrale

Se si desidera importare una categoria, cliccare su "Aggiungi" in basso a destra e selezionare "Importa categoria". Il colore di sfondo dell'interfaccia cambia, il che significa che ora ci si trova nel database centrale e non più nel proprio database.
È ora possibile cercare le categorie e importarle singolarmente cliccando su di esse e confermando l'importazione, oppure importare più categorie contemporaneamente selezionandole e cliccando su "Importa" in alto a sinistra. Se non trovate una categoria adatta nel database centrale, potete sempre crearne una vostra. Durante l'importazione, prestare attenzione alla lingua impostata. I dati sono sempre nella lingua impostata e verranno importati in essa. Se accanto all'immagine della categoria viene visualizzato un segno di spunta verde, significa che la categoria è già stata importata.

2.5.1.2. Creare una categoria personalizzata

Se volete creare una categoria personalmente, cliccate su "Aggiungi" in basso a destra e selezionate "Crea una categoria personalizzata". Inserire un nome e assegnare alla categoria un'icona. È possibile selezionare un'icona adatta sul nostro server. È anche possibile caricare la propria icona. L'icona caricata deve essere un file SVG. L'icona deve essere di un solo colore, preferibilmente nero. Cliccare su "Salva".

2.5.2. Modifica categoria

Per modificare una categoria, cliccate sulla categoria che desiderate modificare, modificate i dati necessari e cliccate su "Salva". 
Se si tratta di una categoria importata, si può separarla dal database centrale. Questa categoria è quindi come una categoria creata da voi stessi.

2.5.3. Eliminare la categoria

Per eliminare una categoria, selezionarla nella pagina delle categorie, aprire il menu delle azioni e selezionare "Elimina". Se sono già stati creati dei modelli con questa categoria, non è possibile eliminarla. È necessario prima eliminare tutti i modelli con questa categoria o assegnarli a un'altra categoria. 

2.6. Produttore

Potete accedere ai produttori, collegandovi ad APPEC con un profilo Editor o Admin e cliccando su “Produttori“ nel menu.

2.6.1. Aggiungi produttore

Per creare un produttore, cliccare su "Aggiungi" in basso a destra. Si apre una piccola finestra di selezione con la possibilità di importare produttore o di crearne uno personalizzato. 

2.6.1.1. Importazione del produttore dal database centrale

Se si desidera importare un produttore, cliccare su "Aggiungi" in basso a destra e selezionare "Importa produttore". Il colore di sfondo dell'interfaccia cambia, il che significa che ora ci si trova nel database centrale e non più nel proprio database.
È ora possibile cercare i produttori e importarli singolarmente facendo clic su di essi e confermando l'importazione, oppure importare più produttori contemporaneamente selezionandoli e cliccando su "Importa" in alto a sinistra. Se non trovate nessun produttore adatto nel database centrale, potete sempre crearne uno personalizzato. Durante l'importazione, prestare attenzione alla lingua impostata. I dati sono sempre nella lingua impostata e vengono importati in questa lingua. Se accanto al logo del produttore compare un segno di spunta verde, questo produttore è già stato importato.

2.6.1.2. Creare un produttore personalizzato

Se volete creare un produttore personalmente, cliccate su "Aggiungi" nell'angolo in basso a destra e selezionate "Crea il produttore personalizzato". Inserire un nome e aggiungere un logo al produttore. Il logo caricato deve essere un file PNG o JPG. Cliccare su "Salva".

2.6.2. Modifica produttore

Per modificare un produttore, cliccare sul produttore che si desidera modificare, modificare i dati necessari e cliccare su "Salva". 
Se si tratta di un produttore importato, è possibile separarlo dal database centrale. Questo produttore è quindi come un produttore che avete creato voi stessi.

2.6.3. Elimina il produttore

Per eliminare un produttore, selezionarlo nella pagina dei produttori, aprire il menu delle azioni e selezionare "Eliminare". Se sono già stati creati modelli con questo produttore, non è possibile eliminarlo. È necessario prima cancellare tutti i modelli con questo produttore o assegnare un altro produttore. 

2.7. Modelli

È possibile accedere ai produttori effettuando il login in APPEC e cliccando su "Modelli" nel menu.

2.7.1. Aggiungi modelli

Per creare un modello, cliccare su "Aggiungi" in basso a destra. Si apre una piccola finestra di selezione con la possibilità di importare modelli o di crearne un modello personalizzato. 

2.7.1.1. Importazione di modelli dal database centrale

Se si desidera importare un modello, cliccare su "Aggiungi" in basso a destra e selezionare "Importa modello". Il colore di sfondo dell'interfaccia cambia, il che significa che ora ci si trova nel database centrale e non più nel proprio database.
È ora possibile cercare i modelli e importarli singolarmente facendo clic su di essi e confermando l'importazione, oppure importare più modelli contemporaneamente selezionandoli e cliccando su "Importa" in alto a sinistra. Se non si trova un modello adatto nel database centrale, è sempre possibile crearne uno proprio. Durante l'importazione, prestare attenzione alla lingua impostata. I dati sono sempre nella lingua impostata e vengono importati in questa lingua. Se accanto all'immagine del modello viene visualizzato un segno di spunta verde, significa che il modello è già stato importato.

2.7.1.2. Creare modelli personalizzati

Se si desidera creare un modello personalizzato, fare clic su "Aggiungi" in basso a destra e selezionare "Crea modello personalizzato". Inserire il nome del modello e compilare tutti i dati in base alla descrizione del prodotto del produttore, come la durata massima, il tempo di stoccaggio, gli standard, ecc. 
Caricare un'immagine del modello o fotografarlo direttamente con la fotocamera. L'immagine non deve essere più grande di 2 MB. Si consigliano immagini ritagliate in formato PNG di dimensioni 900x900px. 
Nella descrizione c'è anche la possibilità di aggiungere diversi link, come la descrizione del prodotto, ecc. 
Prima di salvare il modello, è necessario aggiungere gli intervalli di controllo. Selezionando il pulsante "Aggiungi intervallo di controllo" si ha la possibilità di assegnare al modello diversi periodi di controllo. 
Assegnare all'intervallo di controllo un nome e un intervallo dell'esame (in anni, mesi, settimane o giorni). L'APPEC fornisce due domande d'esame come esempio, ma è possibile cambiarle in qualsiasi momento. È inoltre possibile aggiungere o eliminare altre domande d'esame.
Facendo nuovamente clic su "Aggiungi intervallo di controllo", è possibile aggiungere altri intervalli di controllo. In questo modo è possibile assegnare a un modello diverse date di controllo, che possono poi essere selezionate durante gli esami. Cliccare su "Salva".

2.7.2. Modifica modello

Per modificare un modello, cliccare sul modello che si desidera modificare, modificare i dati necessari e cliccare su "Salva". 
Se si tratta di un modello importato, è possibile separarlo dal database centrale. Questo modello è quindi come un modello creato da voi stessi.

2.7.3. Eliminare il modello

Per eliminare un modello, selezionarlo nella pagina dei modelli, aprire il menu delle azioni e selezionare "Eliminare". Se sono già stati creati articoli con questo modello, non è possibile eliminarlo. È necessario prima eliminare tutti gli articoli con questo modello o assegnarli a un altro modello. 

2.8. Cartelle

È possibile accedere ai produttori effettuando il login in APPEC e cliccando su "Articoli" nel menu. 

2.8.1. Aggiungere una cartella

Per creare una cartella, fare clic su "Aggiungi" in basso a destra. Si apre una piccola finestra di selezione in cui si seleziona "Aggiungi cartella". Inserire il nome e gli altri dati necessari. È anche possibile definire un'immagine per la cartella. L'immagine caricata deve essere un file PNG o JPG. Cliccare su "Salva".

2.8.2. Modifica cartella

Per modificare una cartella, selezionarla nella lista panoramica, aprire il menu delle azioni e selezionare "Modifica".  Modificare i dati necessari e cliccare su "Salva".

2.8.2.1. Spostare la cartella

Per spostare una cartella, selezionarla nella lista panoramica, aprire il menu delle azioni e selezionare "Spostare in". Selezionate una cartella e cliccate su "Ok".

2.8.3. Elimina cartella

Per eliminare una cartella, selezionarla nella lista, aprire il menu delle azioni e selezionare "Eliminare". Se in questa cartella sono presenti elementi, non è possibile eliminarla. Per eliminare una cartella, questa deve essere vuota.

2.8. Articoli

Potete accedere ai vostri articoli accedendo ad APPEC con il vostro profilo e cliccando su Articoli nel menu. Qui potete cercare i vostri articoli utilizzando un filtro, una barra di ricerca, un codice QR, un codice a barre o un codice NFC. Qui trovate informazioni più dettagliate sulla ricerca: 1.2.5 oder 1.2.6.

2.9.1. Aggiungi

Per creare un articolo, cliccare su "Aggiungi" nell'angolo in basso a destra. Si aprirà una piccola finestra di selezione in cui si potrà scegliere "Aggiungi articolo". Inserire i dati necessari. Nel “Commento l'articolo” c'è anche la possibilità di aggiungere diversi link, come la descrizione del prodotto, ecc. Alla fine cliccare su "Salva". Se si creano più articoli dello stesso modello, è possibile cliccare su "Salva e crea un altro"; l'articolo verrà creato e verranno eliminati solo i campi "Numero di serie" e "ID NFC / codice QR / codice a barre". I campi rimanenti rimangono, in modo da poter creare più elementi più rapidamente.

2.9.2. Modifica, scartata o non trovata.

Per modificare un articolo, cliccare sull'articolo che si desidera modificare, modificare i dati necessari e cliccare su "Salva".

Per scartare un articolo, è necessario aprire una verifica. È possibile rispondere negativamente a una domanda e salvarla. Vi verrà chiesto se volete scartare l'articolo. Rispondendo "Sì" a questa domanda, l'articolo verrà scartato.

Per rimettere in servizio un articolo scartato o revisionato, si può semplicemente modificare l'esame (funziona solo per pochi giorni) o aprire una nuova verifica e verrà chiesto se si vuole rimettere in servizio l'articolo. 

2.9.3. Eliminare

Per eliminare un articolo, selezionarlo nella lista panoramica, aprire il menu delle azioni e selezionare "Eliminare".  Confermare l'eliminazione. Attenzione, anche tutti i controlli saranno cancellati.

2.9.4. Filtro e ricerca di articoli e cartelle

Per garantire che possiate trovare tutti gli articoli che avete creato, APPEC offre diverse opzioni:

1. Campo di ricerca: È possibile inserire il testo desiderato nel campo di ricerca e trovarlo immediatamente.
2. Filtro: È possibile effettuare impostazioni specifiche nel filtro, che rimangono salvate per la sessione. Ciò significa che vengono visualizzati solo gli articoli che corrispondono alle impostazioni del filtro.
3. NFC, codice QR o codice a barre: Con l'aiuto degli scanner è possibile trovare rapidamente un oggetto. 

2.9.4.1. Data di riferimento

La data di riferimento si riferisce alla condizione degli articoli al momento della data selezionata. In questo modo è possibile pianificare in anticipo il prossimo controllo.

Esempio: Se si inserisce la data 17.02.2023, lo stato degli articoli verrà aggiornato a quella data.

2.10. Verifiche

È possibile accedere alle verifiche effettuando il login in APPEC con il proprio profilo e cliccando su " Verifiche" nel menu o selezionando un articolo e in fondo si troveranno tutte le verifiche già create per quell'articolo.

2.10.1. Creare una verifica

Per eseguire una verifica, selezionare un articolo da controllare e cliccare sul pulsante "Aggiungi verifica". Se questa voce ha diversi intervalli di controllo, viene visualizzata una finestra pop-up in cui è possibile selezionare gli esami che si desidera sostenere. A questo punto apparirà un modulo con le domande d'esame. È necessario compilarlo e salvarlo.

Se un articolo non è in ordine, è possibile rispondere negativamente a una domanda e salvarla. Vi verrà chiesto se volete scartare l'articolo. Per rimettere in servizio un articolo, è sufficiente modificare la verifica (funziona solo per pochi giorni) o creare una nuova verifica e verrà chiesto se si desidera rimettere in servizio l'articolo. 

2.10.2. Verifiche collettive

È anche possibile eseguire una verifica collettiva selezionando una cartella o più elementi e cliccando su "Verifica" nel menu delle azioni. Tutti gli articoli saranno poi controllati uno dopo l'altro. Se non si desidera verificare uno degli articoli, si può semplicemente saltarlo. Se un elemento non viene trovato, è possibile contrassegnarlo come "non trovato".

2.10.3. Modifica

Per modificare una verifica, cliccare sulla verifica che si desidera modificare, modificare i dati necessari e cliccare su "Salva". Questo può essere fatto al massimo entro 10 giorni dalla compilazione della verifica.

2.10.4. Eliminare

Per eliminare una verifica In basso a destra si trova il pulsante "Eliminare", selezionarlo. Confermare l'eliminazione.

2.11. Esportazione

È possibile esportare tutte le verifiche semplicemente selezionando le voci che si desidera esportare nella lista delle verifiche (tabella) e selezionando "Esportare" nel menu di azione in alto a sinistra. L'esportazione è possibile come file PDF, Excel, CSV o XML. Con l'aiuto del filtro, è possibile trovare solo gli elementi desiderati da esportare.