Manuale APPEC

1. Introduzione all'APPEC

1.1 Cos'è l'APPEC?

Il programma di gestione “APPEC“ è una piattaforma digitale online aperta per la registrazione individuale di tutte le attrezzature di lavoro, nonché per la gestione e la memorizzazione dei dati di controllo dei dispositivi di protezione e dei dispositivi previsti dalla legge.

1.2. Funzioni di base

1.2.1 Stato degli articoli

Indica la stato dell'articolo: controllato, controllo in attesa, controllo in ritardo, controllo fallito, durata di vita utile superata.

1.2.2. Database centrale

L'APPEC dispone di una banca dati centrale con i modelli più comuni, le loro caratteristiche e le domande d'esame. Tutti gli elementi della banca dati centrale, siano essi modelli, produttori o categorie, possono essere importati nella propria banca dati.

Nota: gli elementi vengono sempre visualizzati nella lingua attualmente impostata. Ad esempio, se si vuole importare un modello in tedesco, l'interfaccia deve essere impostata su tedesco.

Prima di importare un elemento, assicurarsi sempre che tutte le impostazioni siano corrette, poiché APPEC non può garantire al 100% che i dati del rispettivo elemento siano corretti.

Quando un elemento, come ad esempio un modello, viene importato e APPEC aggiorna i dati, viene aggiornato anche il modello nel vostro database. Se non si vuole che questo accada, è possibile modificare il modello e disabilitare l'aggiornamento automatico e poi anche scollegarsi completamente dal database centrale.

1.2.3. Modulo per l'esame digitale

Tutti i moduli d'esame possono essere compilati in formato digitale, documentati fotograficamente ed esportati. Se un produttore non ha domande esplicite per un modello, potete inserire queste 2 domande standard.

1. Domanda

• Verificare la leggibilità della marcatura prevista
• Verificare che la validità del prodotto non sia superata
• Pulizia e integrità 

2. Domanda

Verifica e revisione come previsto dal fabbricante

1.2.4. Gestione dell'inventario

Tutti gli articoli e le loro proprietà sono memorizzati nel vostro database. Ciò significa che è possibile utilizzare l'APPEC anche come lista d'inventario. In questo modo avete una panoramica strutturata dei vostri articoli, indipendentemente dal fatto che debbano essere controllati o meno.

1.2.5. Ricerca degli articoli

Grazie a un filtro e a una barra di ricerca intuitiva, è possibile impostare la ricerca individualmente e quindi trovare qualsiasi articolo in modo semplice e veloce. 

1.2.6. NFC-, QR-Code, Barcode-Scanner

APPEC supporta anche la scansione di chip NFC, codici QR o codici a barre.

Se si utilizza un apparecchio non supportato, è possibile inserire manualmente anche l'NFC, il QR o il codice a barre.

1.2.6.1. Dispositivi di supporto

I codici QR e i codici a barre possono essere scannerizzati con qualsiasi terminale dotato di telecamera

Tutte le informazioni su NFC/RFID possono essere trovate qui >>

1.2.7. Sistema basato su cloud

Tutti i dati sono memorizzati sul nostro server e hanno un backup. Poiché APPEC si basa su un sistema cloud, ha sempre bisogno di una connessione a Internet. Il sistema cloud ha il vantaggio di poter accedere ai dati da qualsiasi luogo e di non memorizzare alcun dato sul sistema attualmente in uso. In questo modo è possibile accedere ai dati con un solo accesso e se il dispositivo utilizzato è rotto, non si perde alcun dato.

APPEC non utilizza un server certificato, quindi c'è il rischio di perdita di dati. Pertanto si consiglia di esportare sempre le verifiche e di salvarli su un server certificato.

1.2.7.1. Protezione dati e backup

In caso di cancellazione accidentale dei dati, possiamo ripristinare il backup in caso di emergenza. Un backup viene effettuato ogni giorno. Per ulteriori informazioni contattare il supporto.

1.3. Apparecchi supportati

L'APPEC può essere utilizzato con questi sistemi:

· Sistema basato sul web in un browser
· Come APP al Play-Store Android
· Come APP nell'APP Store di iOS

Tutte le versioni sono disponibili per il download all'indirizzo:appec.it/it/#download

1.3.1. Browser

Poiché APPEC è costruito su un sistema basato sul web, l'applicazione è accessibile tramite qualsiasi browser moderno cliccando su questo link: app.appec.it. Affinché l'interfaccia funzioni correttamente, è necessario utilizzare sempre l'ultima versione del browser. Poiché l'interfaccia è reattiva, si adatta anche a smartphone e tablet. Nel browser APPEC non può accedere a sensori come il lettore NFC o la telecamera. Pertanto si dovrebbero utilizzare le applicazioni native per il rispettivo dispositivo o usare un lettore (Tutte le informazioni su NFC/RFID possono essere trovate qui >>). 

Nota: consigliamo il browser di Google “Google Chrome“.

1.3.2. Smartphone e Tablet

È possibile scaricare l'applicazione dagli store iOS e Android e utilizzarla sul proprio dispositivo.

1.3.2.1. Android

La versione per Android può essere scaricata e installata dal Play-Store. Se lo smartphone Android supporta l'NFC, è possibile eseguire la scansione dei chip NFC con l'applicazione. QR e codici a barre possono essere letti con la telecamera. 

Nota: Sul dispositivo Android deve essere installata almeno la versione 4.4 o superiore di Android

1.3.2.2. iOS

La versione iOS può essere scaricata e installata dall'APP Store. L'NFC funziona solo nella versione di iOS per gli iPhone e questo dall'iPhone 7 in poi.. QR e codici a barre possono essere letti con la telecamera. 

Nota: l'apparecchio iOS deve avere installato almeno la versione iOS 10 o superiore.

1.4. Support

In caso di problemi nell'utilizzo o nell'installazione di APPEC, potete sempre contattare il supporto APPEC al seguente indirizzo e-mail: support@appec.it

2. Tutte le funzioni spiegate in dettaglio

2.1. Accesso, registrazione e ripristino della password

2.1.1. Registrazione

Per registrarsi ad APPEC, visitare il seguente link: https://app.appec.it/register. Compila il modulo e riceverai una e-mail all'indirizzo di posta elettronica che hai inserito. Bisogna verificare l'indirizzo e-mail. È sufficiente un semplice clic su “conferma e-mail“. L'APP si aprirà e apparirà un piccolo messaggio che indica che la conferma ha avuto successo. Ora è possibile registrarsi con i dati forniti e testare l'APPEC per 90 giorni gratuitamente.

2.1.2. Accesso

Per accedere all'APPEC, visitare il seguente link: https://app.appec.it/.

Inserite i vostri dati di accesso. Se non è possibile effettuare il login, contattare l'amministratore o il supporto tecnico (support@appec.it).

2.1.3. Hai dimenticato la password?

Se avete dimenticato la vostra password, cliccate sul link nella finestra di login (https://app.appec.it/): “Hai dimenticato la tua password?“. Inserite qui il vostro indirizzo e-mail e vi sarà inviato un link. Cliccando su questo link si aprirà una nuova pagina nel vostro browser dove potrete inserire una nuova password.

2.1.4. Cancellare il profilo

Per cancellare il vostro profilo accedete ad APPEC e navigate su “Il vostro profilo“ nell'intestazione a destra. Nelle impostazioni del profilo appare in basso a destra un pulsante con il testo “Cancella profilo“. Apparirà un messaggio che dovrà essere confermato da voi. Dopo la conferma di questo messaggio il vostro profilo sarà completamente cancellato. Se avete già creato degli assegni, il vostro nome rimarrà su di essi.

2.1.5. Cancellare il conto

ATTENZIONE: Prima di effettuare questo passo, segnaliamo che il vostro account verrà cancellato completamente e senza revoca. Pertanto, si consiglia di effettuare prima un'esportazione, in modo da non perdere i controlli effettuati.

Per cancellare l'intero account, è necessario effettuare il login ad APPEC con un account di amministrazione. Cliccate su “Impostazioni“ nel menu. Qui troverete un pulsante con il testo “Cancella account“ nell'angolo in basso a sinistra. Se cliccate su di esso, dovete prima confermare la cancellazione dell'account con “Sì“, poi verrà inviato un codice all'indirizzo e-mail delle informazioni dell'account. Questo codice deve essere inserito nel campo d'immissione corrispondente e cliccare su “OK“. Se siete già abbonati ad APPEC, questo abbonamento sarà disattivato e il vostro account sarà completamente cancellato. Se la cancellazione è andata a buon fine, riceverete una e-mail di conferma.

2.2. Impostazioni

È possibile accedere alle impostazioni effettuando il login in APPEC con un Admin Profile e cliccando su “Impostazioni“ nel menu.

2.2.1. Branding (Corporate design)

Il design dell'interfaccia può essere adattato alla vostra azienda o alle vostre preferenze. I colori e il logo vengono inseriti anche durante l'esportazione.

2.2.1.1. Colore

Per cambiare il colore, cliccare sulla casella accanto al codice esadecimale e selezionare un colore. Il layout si regola in tempo reale e si può vedere immediatamente il risultato. Se avete già preparato un colore specifico per il layout, è sufficiente inserire il codice esadecimale del colore.

2.2.1.1. Logo

Per inserire il vostro logo, cliccate sull'immagine sotto la selezione dei colori. Selezionare un'immagine in formato PNG. L'immagine deve essere in formato PNG e non deve essere più grande di 1 MB. Si consiglia una dimensione di 512 x 512 px. Il formato non deve essere necessariamente 1:1.

2.2.2. Intervallo di controllo

L'intervallo di controllo indica quando gli articoli raggiungono lo stato giallo (l'ispezione è prevista). Ad esempio, se si specifica il 90% come intervallo di controllo, gli articoli diventano gialli dopo il 90% del tempo trascorso dall'ultimo controllo. Su un periodo di 12 mesi, questo si verifica circa 1 mese prima che l'ispezione sia scaduta.

2.2.3. Avviare l'abbonamento (selezionare il pacchetto)

Per iniziare un abbonamento, questo deve essere fatto durante il periodo di prova di 90 giorni. La fatturazione inizia solo 90 giorni dopo la registrazione, quindi non si perde il periodo di prova di 90 giorni.

2.2.3.1. Pacchetti

Offriamo diversi pacchetti. Scegliete un pacchetto adatto a voi. Se avete più di 5.000 articoli da controllare, selezionate il pacchetto “Su richiesta“. Scriveteci quanti articoli possedete e vi invieremo un'offerta non vincolante.

Una volta selezionato un pacchetto, inserite i vostri dati di fatturazione nelle informazioni dell'account e selezionate un tipo di fatturazione. Se il vostro paese non può essere selezionato, contattate il supporto (support@appec.it). Dopo aver completato tutte le informazioni, fare clic su Salva. Il team di APPEC verificherà i dati inseriti e creerà l'abbonamento. Non appena tutto è impostato, le vostre impostazioni verranno sbloccate e riceverete la prima fattura via e-mail.

2.2.3.2. Modalità di pagamento
2.2.3.2.1. Carta di credito

Se scegliete la carta di credito come metodo di pagamento, l'importo dell'abbonamento sarà automaticamente detratto dal vostro conto al momento della scadenza. Per alcune carte di credito, il pagamento deve essere confermato manualmente da voi con un codice di conferma o un'app. In questo caso, vi verrà inviata automaticamente una e-mail in modo da poter effettuare il pagamento manualmente.

2.2.3.2.2. Bonifico bancario

Se scegliete il bonifico bancario come metodo di pagamento, vi verrà inviata una fattura con le nostre coordinate bancarie alla scadenza dell'abbonamento. L'abbonamento è attivato o rimane attivo. Avete 90 giorni di tempo per trasferire l'importo. Se non avete effettuato il pagamento dopo 90 giorni, il vostro conto verrà bloccato. Nella richiesta di fattura c'è un link con il quale è possibile pagare la fattura con carta di credito in qualsiasi momento. 

2.2.3.4. Disdire l'abbonamento

vedi 2.1.5

2.3. Aziende o dipartimenti

Potete accedere alle vostre aziende o dipartimenti accedendo ad APPEC con un profilo Editor o Admin e cliccando su Aziende / Dipartimenti nel menu.

2.3.1. Ripartizione

2.3.2. Aziende / Dipartimenti

Per creare un'azienda / reparto, cliccare su “Aggiungi“ in basso a sinistra, inserire i dati necessari e cliccare su “Salva“. Selezionate l'azienda o il reparto che avete appena aggiunto per accedere alle aree.

2.3.2.1. Aggiungi

Per aggiungere un'azienda / dipartimenti, cliccare su “Aggiungi“ in basso a destra, inserire i dati necessari e cliccare su “Salva“. Selezionate l'azienda o il reparto che avete appena aggiunto per accedere alle sezioni. 

2.3.2.2. Modifica

Per modificare un'azienda / dipartimento, cliccate sull'elemento che volete modificare, modificate i dati necessari e cliccate su “Salva“.

2.3.2.3. Elimina

Per cancellare un'azienda / dipartimento, cliccate sulla voce che volete cancellare. In basso a destra si trova il pulsante “Elimina“, da selezionare. Confermare la cancellazione. Se avete già creato aree, luoghi di stoccaggio o articoli per questa azienda / reparto, apparirà un ulteriore messaggio. Se confermate questo, tutte le aree, i luoghi di stoccaggio, gli articoli e i loro controlli saranno cancellati.

2.3.3. Aree

2.3.3.1. Aggiungi

Per creare un'area, cliccare su “Aggiungi“ in basso a destra, inserire i dati necessari e cliccare su “Salva“. Selezionare l'area appena aggiunta per andare alle posizioni di stoccaggio.

2.3.3.2. Modifica

Per modificare un'area, cliccare sull'area che si desidera modificare, modificare i dati necessari e cliccare su “Salva“. 

2.3.3.3. Elimina

Per cancellare un'area, cliccare sull'area che si desidera cancellare. In basso a destra si trova il pulsante “ Elimina“, da selezionare. Confermare la cancellazione. Se per quest'area sono già stati creati luoghi di stoccaggio o articoli, apparirà un altro messaggio. Se confermate questo, tutti i luoghi di conservazione, gli articoli e i loro controlli saranno cancellati.

2.3.4. Luoghi di stoccaggio

2.3.4.1. Aggiungi

Per creare una posizione di stoccaggio, cliccare su “Aggiungi“ in basso a destra, inserire i dati necessari e cliccare su “Salva“. 

2.3.4.2. Modifica

Per modificare una postazione di stoccaggio, cliccare sulla locazione di stoccaggio che si desidera modificare, modificare i dati necessari e cliccare su “Salva“.  

2.3.4.3. Elimina

Per cancellare una posizione di stoccaggio, fare clic sulla posizione di stoccaggio che si desidera cancellare. In basso a destra si trova il pulsante “Cancella“, da selezionare. Confermare la cancellazione. Se sono già stati creati articoli per questa posizione di memorizzazione, apparirà un altro messaggio. Se lo confermate, tutti gli articoli e i loro controlli saranno cancellati.

2.4. Collaboratori

Potete accedere ai vostri collaboratori collegandovi ad APPEC con un profilo di amministrazione e cliccando su “Collaboratori“ nel menu.

2.4.1. Collaboratori

Ci sono 3 gruppi di collaboratori

Admin
· Nessuna limitazione

Editor   
· Può creare, modificare o cancellare esami per 14 giorni
· Può creare, modificare e cancellare articoli
· Può importare, creare, modificare, cancellare un modello
· Può importare, creare, modificare, cancellare i produttori
· Può importare, creare, modificare, cancellare categorie
· Può creare, modificare e cancellare aree
· Può creare, modificare e cancellare posizioni di stoccaggio
· Può effettuare esportazioni

Visitor
· Può vedere le verifiche
· Può vedere l'articolo
· Può effettuare esportazioni

Con i due gruppi di utenti Editor e Visitor è possibile impostare a quali aziende / dipartimenti si ha accesso

2.4.2. Aggiungi

Per creare un collaboratore, cliccare su “Aggiungi“ in basso a destra, inserire i dati necessari e cliccare su “Salva“.

2.4.3. Modifica

Per modificare un collaboratore, cliccare sul collaboratore che si desidera modificare, modificare i dati necessari e cliccare su “Salva“.

2.4.4. Elimina

Per cancellare un collaboratore, cliccare sul collaboratore che si desidera cancellare. In basso a destra trovate il tasto “Cancella“, da selezionare. Confermare la cancellazione. Se questo dipendente ha già creato degli esami, il nome rimarrà su di essi.

2.5. Categorie

Potete accedere alle vostre categorie accedendo ad APPEC con un editor o un profilo admin e cliccando su Categorie nel menu.

2.5.1. Importazione da database centrale

Per creare una categoria, cliccate su “Aggiungi“ in basso a destra. Si aprirà una finestra con uno sfondo blu. Qui siete nella banca dati centrale. Selezionare la categoria desiderata e controllare i dati. Cliccate su “Importa“. La categoria viene importata nel vostro database. Se non riuscite a trovare una categoria adatta nella banca dati centrale, potete crearne una vostra in qualsiasi momento. Durante l'importazione, fate attenzione alla lingua che avete impostato. I dati sono sempre nella lingua che avete impostato e saranno importati in questa lingua.

2.5.2. Crea tu stesso

Per creare voi stessi una categoria , cliccate su “Crea tu stesso“ in basso a destra, inserite i dati necessari e cliccate su “Salva“.

2.5.3. Modifica

Per modificare una categoria, cliccate sulla categoria che desiderate modificare, modificate i dati necessari e cliccate su “Salva“. Se si tratta di una categoria importata, è possibile disattivare l'aggiornamento automatico.Si può anche poi scollegare la categoria dalla banca dati centrale. Così facendo, questa categoria risulta essere una categoria che avete creato voi stessi.

2.5.4. Elimina

Per cancellare una categoria, cliccate sulla categoria che desiderate cancellare. In basso a destra si trova il pulsante “Elimina“, da selezionare. Confermare la cancellazione. Se avete già creato modelli o articoli per questa categoria, apparirà un altro messaggio. Se confermate questo, tutti i modelli, i loro articoli e test saranno cancellati.

2.6. Produttore

Potete accedere ai produttori, collegandovi ad APPEC con un profilo Editor o Admin e cliccando su “Produttori“ nel menu.

2.6.1. Importazione da database centrale

Per creare un produttore, cliccare su “Aggiungi“ in basso a destra. Si aprirà una finestra con uno sfondo blu. Qui sarete nella banca dati centrale. Selezionare il produttore desiderato e controllare i dati. Cliccate su “Importa“. Il produttore viene importato nel vostro database. Se non riuscite a trovare un produttore adatto nella banca dati centrale, potete crearne uno vostro in qualsiasi momento. Durante l'importazione, fate attenzione alla lingua che avete impostato. I dati sono sempre nella lingua che avete impostato e saranno importati in questa lingua.

2.6.2. Crea tu stesso

Per creare un produttore da voi stessi, cliccate su “Crea tu stesso“ in basso a destra, inserite i dati necessari e cliccate su “Salva.

2.6.3. Modifica

Per modificare un produttore, cliccare sul produttore che si desidera modificare, modificare i dati necessari e cliccare su “Salva“. Se si tratta di un produttore importato, è possibile disattivare l'aggiornamento automatico. Si può anche poi scollegare il produttore dalla banca dati centrale. Così facendo il produttore risulta essere un produttore che avete creato voi stessi.

2.6.4. Elimina

Per cancellare un produttore, cliccare sul produttore che si desidera cancellare. In basso a destra si trova il pulsante “Elimina“, che si seleziona. Confermare la cancellazione. Se per questo produttore sono già stati creati modelli o articoli, apparirà un ulteriore messaggio. Se confermate questo, tutti i modelli, i loro articoli e test saranno cancellati.

2.7. Modelli

Potete accedere ai vostri modelli accedendo ad APPEC con un profilo Editor o Admin e cliccando su Modelli nel menu.

2.7.1. Importazione da database centrale

Per creare un modello cliccare su “Aggiungi“ in basso a destra. Si aprirà una finestra con sfondo blu. Qui sarete nella banca dati centrale. Selezionare il modello desiderato e controllare i dati. Cliccate su “Importa“. Il modello viene importato nel vostro database. Se non trovate un modello adatto nella banca dati centrale, potete sempre crearne uno vostro. Fate attenzione alla lingua che avete impostato al momento dell'importazione. I dati sono sempre nella lingua impostata e saranno importati in questa lingua.

2.7.2. Crea tu stesso

Per creare un modello da soli, cliccare su “Crea tu stesso“ in basso a destra, inserire i dati necessari e cliccare su “Salva“. 

L'immagine non dovrebbe essere più grande di 2MB. Raccomandiamo immagini scontornate in formato PNG nelle dimensioni 900 x 900px.

Per aggiungere domande d'esame, cliccate su “Aggiungi domanda“ in basso a destra e inserite le vostre domande.

2.7.3. Modifica

Per modificare un modello, cliccare sul modello che si desidera modificare, modificare i dati necessari e cliccare su “Salva“. Se si tratta di un modello importato, è possibile disattivare l'aggiornamento automatico. Si può anche poi scollegare il modello dalla banca dati centrale. Così il modello è come un modello creato da voi stessi.

2.7.4. Elimina

Per cancellare un modello, cliccare sul modello che si desidera cancellare. In basso a destra si trova il pulsante “ Elimina“, da selezionare. Confermare la cancellazione. Se avete già creato articoli per questo modello, apparirà un altro messaggio. Se confermate questo, tutti gli articoli e i loro controlli saranno cancellati.

2.8. Articoli

Potete accedere ai vostri articoli accedendo ad APPEC con il vostro profilo e cliccando su Articoli nel menu. Qui potete cercare i vostri articoli utilizzando un filtro, una barra di ricerca, un codice QR, un codice a barre o un codice NFC. Qui trovate informazioni più dettagliate sulla ricerca: 1.2.5 oder 1.2.6.

2.8.1. Aggiungi

Per inserire un articolo, cliccate su “Aggiungi“ in basso a destra, inserite i dati necessari e cliccate su “Salva“. Se create più articoli dello stesso modello, potete cliccare su “Salva e crea un altro“. In questo modo si crea l'articolo e si cancellano solo i campi “Numero di serie“ e “NFC-ID / QR-Code / Barcode“. I campi rimanenti rimangono, in modo da poter creare più articoli più rapidamente.

2.8.2. Modificare, eliminare o sospendere

Per modificare un articolo, cliccate sull'articolo che volete modificare, modificate i dati necessari e cliccate su “Salva“.

Per scartare un articolo, cliccate sulla casella di controllo “Scartato“. Quando si salva, viene creata una verifica che è negativa. Alla voce “Commento“ potete inserire un motivo per la disattivazione. L'articolo si trova quindi sotto “Articoli eliminati“ (può essere specificato nelle impostazioni del filtro).

Per riattivare un articolo, deselezionare la casella di controllo “Scartato“. Quando si salva, viene creata una verifica che deve essere positiva. Sotto il commento potete inserire un motivo. L'articolo si trova quindi sotto “Articolo sospeso“ (può essere specificato nelle impostazioni del filtro).

2.8.3. Elimina 

Per cancellare un articolo, cliccare sull’articolo che si desidera cancellare. In basso a destra si trova il pulsante “Elimina“, che si seleziona. Confermare la cancellazione. Si prega di notare che anche tutti i controlli verranno cancellati.

2.8.4. Filtro e ricerca articoli

APPEC offre diverse possibilità per aiutarvi a trovare ogni articolo che avete creato:

1. Campo di ricerca: Nel campo di ricerca è possibile inserire il termine desiderato e trovarlo immediatamente.
2. Filtro: nel filtro si possono effettuare impostazioni specifiche che vengono memorizzate in modo permanente. In questo modo vengono visualizzati solo gli articoli che corrispondono alle impostazioni del filtro.
3. NFC, codice QR o codice a barre: Con l'aiuto di scanner, un oggetto può essere trovato rapidamente. 

2.8.4.1. Filtra la data di riferimento

La data di riferimento si riferisce allo stato degli articoli al momento della data selezionata. Questo vi permette di pianificare la vostra prossima ispezione in anticipo.

Esempio: Se si inserisce la data 17.02.2020, lo stato degli articoli verrà adeguato a questa data.

2.9. Verifica

Puoi accedere agli esami accedendo ad APPEC con il tuo profilo e cliccando su Articoli nel menu. Qui potete cercare i vostri articoli utilizzando un filtro, una barra di ricerca, un codice QR, un codice a barre o un codice NFC. Quando avete trovato il vostro articolo, cliccate su di esso. In fondo troverete le verifiche che avete già creato.

2.9.1. Aggiungi

Per creare una verifica, cliccare su “Aggiungi“ in basso a destra, compilare i dati necessari e completare il questionario, quindi cliccare su “Salva“. 

2.9.2. Modifica

Per modificare una verifica cliccare sull'esame che si desidera modificare, modificare i dati necessari e cliccare su “Salva“. Questo può essere fatto entro 14 giorni dalla creazione dell'esame.

2.9.3. Elimina

Per cancellare un esame, cliccare sull'esame che si desidera cancellare. In basso a destra trovate il tasto “Elimina“, da selezionare. Confermare la cancellazione.

2.10. Export

Potete accedere all'esportazione accedendo ad APPEC con il vostro profilo e cliccando su Esporta nel menu.

Durante l'esportazione, un sistema di filtri consente di esportare esattamente i controlli desiderati. È anche possibile aggiungere un frontespizio. Una volta selezionato tutto ciò che si desidera esportare, fare clic sul pulsante “Esporta“ e verrà generato un PDF che verrà scaricato.